Shogether è un’app che ha come intento quello di semplificare la gestione della lista della spesa e di dare all’utilizzatore uno strumento comodo per risparmiare. Infatti, saranno presto mostrate offerte mirate ai prodotti inseriti nella lista.
In questa guida si mostrano le funzionalità dell’app, anche se si è cercato di rendere il più possibile semplice e intuibile.
Creazione account

Come primo passo c’è bisogno di registrarsi inserendo un nome ed il proprio numero di telefono dove verrà inviato un codice per confermarne la proprietà.
La fase di registrazione è necessaria anche per consentire la comunicazione con il partner se lo abbinerai.
Per procedere c’è bisogno di accettare la nostra politica sulla privacy e i termini e condizioni di utilizzo dell’app.
Una volta cliccato su “Invia codice” verrai reindirizzato alla pagina di inserimento del codice OTP, il quale serve a verificare il numero di telefono inserito.

Schermata principale

In questa schermata si vede la parte centrale dove andranno gli articoli facenti parte la nostra lista, il fulcro dell’app.
Subito sotto c’è il campo inserimento, dove basterà digitare un nome qualsiasi e premere su il simbolo “+” per aggiungerlo alla lista.
Sotto ci saranno i banner selezionati secondo il nostro algoritmo interno. Cliccando sul banner si aprirà la finestra che consentirà di sfruttare lo sconto (quando disponibile).
Possiamo eliminare un articolo facendo swipe (trascinandolo) verso sinistra o destra.

Una volta eliminato un articolo, per 5 secondi abbiamo la possibilità di annullare l’eliminazione cliccando sull’icona che compare in alto a destra.

Ogni volta che inseriamo un articolo o deselezioniamo uno presente ma barratto, il partner vedrà questo articolo con uno sfondo giallo per 30 secondi. Questo consente di capire quale aggiornamento ha apportato il partner se stiamo componendo la lista in contemporanea.
Abbinamento del partner

La vera potenzialità dell’app sta nella condivisione con un partner della lista e delle carte fedeltà inserite. Questo abbinamento riservato a 2 utenti porterà molti vantaggi pratici ed è un elemento distintivo della nostra app.
Per esempio è possibile notificare al partner quando inseriamo nuovi articoli alla lista o ci apprestiamo a fare la spesa usando una card.
Ma non solo… (vedremo più avanti altri vantaggi).
In questa schermata è anche possibile fare il logout dal proprio account senza perdere le informazioni collegate oppure procedere con la completa cancellazione dei propri dati eliminando l’account definitivamente.
Questa operazione avviserà il partner se ne abbiamo uno abbinato alla lista.
Aggiunta di carte fedeltà
Cliccando sull’icone a destra nella barra in home, verremo portati alla pagina dedicata all’inserimento delle carte che può avvenire o tramite la lettura della foto camera o inserendo a mano il numero.
E’ possibile inserire un nickname alla carta, modificarlo o eliminare la carta stessa.
Inoltre, poiché le carte sono condivisibili tra i 2 partner, posso decidere di vedere solo quelle inserite da me o da entrambi.
Opzioni avanzate

In questo menù sono inserite le varie opzioni che contribuiscono a personalizzare l’esperienza di utilizzo dell’app.
Dato che il nostro obiettivo principale è rendere l’app semplice per essere utilizzate anche da meno esperti e anziani , la voce “Alto contrasto” consente di avere una maggiore facilità di lettura.
Lo stesso vale per la dimensione del carattere degli articoli della lista.
Oltre ad aspetti estetici, è possibile decidere se ordinare gli articoli della lista in ordine alfabetico (in questo caso però non sarà possibile spostarli per ordinarli a piacimento), oppure muovere in fondo gli articoli selezionati lasciando in cima solo quelli ancora da processare.
Infine si può optare per avvisare il proprio partner nel caso di:
- aggiunta di un nuovo articolo alla lista
- selezione della carta fedeltà quando iniziamo a fare la spesa
L’attivazione delle notifiche farà comparire un’icona a forma di aeroplano nella schermata principale e nella schermata delle carte per ricordarci proprio che alcune operazioni genereranno una notifica destinata esclusivamente al proprio partner.
Lo scopo di queste notifiche è quella di avvisare il partner per consentirgli di apportare le modifiche alla lista poiché spesso ci ricordiamo di dire al partner cosa prendere quando… ormai è tardi 😉